Ultime notizie dalla Zona – Maggio 2018


Bentornati nella Zona!

Dove siamo stati, dove saremo, cosa arriverà: ecco le ultime notizie dalla Zona!

Dove siamo stati: Madre Nostra Tour, Scighera & Book Pride

I primi due mesi del Madre Nostra Tour si sono conclusi con l’appuntamento di sabato scorso a Mestre, con la partecipazione straordinaria di Chiara Reali.
Dopo aver incontrato i lettori di Bologna, Reggio Emilia, Milano, Padova e Firenze, possiamo dire di essere piuttosto soddisfatti di come il romanzo di Stefano Paparozzi riesca a suscitare curiosità e interesse.
Dopo i tanti confronti e le chiacchiere nelle librerie che ci hanno ospitati siamo arrivati alla conclusione che sì, Madre Nostra è una storia di fantascienza originale e ben costruita, ma soprattutto Madre Nostra è un romanzo che parla di noi, del nostro rapporto con il mondo complicato che ci circonda, di come arriviamo a costruirci una nostra visione delle cose, e lo fa con la voce splendida, riconoscibile, vera di Miriam Monteforti, e con la storia della sua vita.

Nelle prossime settimane il Madre Nostra Tour si prende una pausa, ma siamo pronti a tornare nelle librerie che ci vorranno ospitare dalla fine di maggio in avanti.

Negli ultimi mesi oltre non c’è stato solo il Madre Nostra Tour: alla Scighera, splendido circolo milanese, è cominciato un ciclo di appuntamenti con la fantascienza contemporanea.
Il primo incontro ha avuto come protagonista il nostro volume antologico Propulsioni d’improbabilità. Per Zona 42 era presenti il curatore del volume, Giorgio Majer Gatti, in compagnia di due autori, Chiara Reali e Dario Tonani, che hanno incontrato i lettori per una bella chiacchierata sulle nuove tendenze della fantascienza contemporanea, a partire dal progetto Propulsioni d’improbabilità per poi allargare il discorso sul vasto mondo della letteratura di genere.
Come in molte altre occasioni, la partecipazione del pubblico ha fatto tutta la differenza del mondo, e vedere tutti contenti alla fine della serata è sempre una gran bella soddisfazione.

Altro evento molto significativo per la Zona quello al Book Pride di Milano, dove siamo stati invitati a un incontro dedicato alle scrittrici dell’immaginazione, partendo dal ricordo di Ursula LeGuin per arrivare poi a parlare di fantascienza contemporanea e femminismo.
Zona 42 non era a Book Pride con un suo stand, ma ci ha lusingati essere invitati in un contesto simile. Non capita spesso di poter parlare di fantascienza davanti a una platea di un centinaio di persone, la maggior parte delle quali non frequenta d’abitudine i nostri territori letterari.
Ringraziamo ancora una volta Alice Spano, che ha ideato e gestito l’incontro, e le altre partecipanti (Nicoletta Vallorani, Veronica Raimo, special guest Catherine Lacey) che con competenza e amabilità hanno contribuito a rendere l’incontro davvero piacevole.

 


Dove saremo: Salone del libro & Criminal Hero (Università di Milano)

L’appuntamento principale di maggio è naturalmente la nostra prima partecipazione al Salone del Libro di Torino. Dopo averne sentito decantare le lodi per anni, finalmente potremo provare con mano cos’è davvero questo evento che per cinque giorni ci vedrà pronti a tutto nel nostro piccolo spazio al Lingotto.
Per chi vorrà passare a trovarci, ci troverete al Padiglione 2, alle coordinate H05-G06.

Noi saremo lì, pronti a presentare la Zona ai lettori, con i nostri libri e qualcosa da bere, come ormai da tradizione della Zona in queste occasioni.

Ma prima del Salone c’è un altro evento cui siamo molto orgogliosi di partecipare.
Lunedì 7 maggio siamo stati invitati insieme a Chiara Reali a partecipare a un incontro all’Università di Milano per il ciclo di conferenze Criminal Hero, organizzato dal Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione per il Corso di Cultura AngloAmericana dei professori Scarpino e Vallorani.

Chiara Reali, traduttrice del volume, parlerà di Laguna e del percorso di traduzione che ha portato all’edizione italiana di Lagoon di Nnedi Okorafor. La lettura di alcune pagine del romanzo, in lingua originale e nella traduzione, permetterà al pubblico di approfondire le modalità di trasfomazione di un testo da una lingua all’altra.
Ringraziamo Nicoletta Vallorani per averci coinvolti. Se vorrete passare sarete i benvenuti!

 

 


Cosa arriverà: le prossime pubblicazioni della Zona

Dopo aver tenuto i nostri lettori sulle spine per un tempo imperdonabile, siamo finalmente in grado di fare qualche annuncio rispetto alle nostre prossime pubblicazioni.

A settembre tornerà in libreria Alessandro Vietti con il suo nuovo romanzo, una storia pazzesca e indicibile che crediamo stupirà i lettori almeno quanto ha stupito noi che l’abbiamo letta in anteprima.
Dopo il successo di Real Mars era difficile riuscire a scrivere un romanzo all’altezza delle aspettative che avevamo nei confronti di Vietti, da lettori prima ancora che da editori.
Il testo che ci è arrivato supera ampiamente le nostre aspettative. Non vediamo l’ora di poterlo condividere con voi.
Come sempre per i nostri libri, il titolo è ancora misterioso, che stiamo lavorando alacremente per arrivare a una copertina che possa essere all’altezza della storia che presenta.
Nel frattempo, segnatevi la data!

A ottobre, in occasione della nuova edizione di Stranimondi presenteremo invece in anteprima l’edizione italiana di Ares Express, di Ian McDonald.
Collocato nello stesso universo narrativo di Desolation Road, Arex Express è una travolgente avventura che porterà il lettore attraverso il deserto marziano a bordo degli enormi treni che ne attraversano la superficie, in compagnia di una protagonista indimenticabile.
Se il senso del meraviglioso è una delle caratteristiche principale della fantascienza che ci piace, Ares Express ne rappresenta senza dubbio uno dei massimi esempi.
Anche in questo caso non vediamo l’ora di presentarvi la traduzione di Chiara Reali, che dopo gli ottimi riscontri del suo lavoro su Desolation Road torna a tradurre Ian McDonald per Zona 42.


 

Le Ultime notizie dalla Zona finiscono qui, speriamo di avervi fatto venire un po’ di acquolina in bocca e di incontrarvi in uno dei nostri prossimi eventi.

Buona lettura!

Pubblicato in News, Zona 42.