La Resa: la copertina

Il 24 maggio arriva nelle librerie La Resa, di Vargas, e per Zona 42 è un piccolo evento.

Quando ormai nove anni fa abbiamo fondato il progetto Zona 42 mai e poi mai ci saremmo aspettati di arrivare a pubblicare un romanzo inequivocabilmente fantasy. Scritto poi da un autore italiano? Impossibile!

Quando però ci è capitato tra le mani il manoscritto de La Resa non abbiamo avuto alcun dubbio: questo è il genere di romanzo per cui esiste Zona 42.

Il romanzo di Vargas è un testo capace di coinvolgere, appassionare e divertire chi legge con una qualità di scrittura sopraffina, un libro che non si scorda mai, nemmeno per un attimo, che siamo qua, ora, anno 2023, immersi in un mondo e una realtà complessa, meravigliosa, terribile. 

 

La Resa racconta del confronto eterno tra l’Eroe e il Necromante, artefici e protagonisti di ogni singola narrazione, e di come negli eoni attraversati in innumerevoli incarnazioni siano arrivati infine a non poterne più di una guerra che si ripete con variazioni minime dall’alba dei tempi.

Ma per quanto Eroe e Necromante decidano di rimanere in disparte e lasciare l’umanità al proprio destino, la loro semplice presenza costituisce un attrattore invincibile in grado di far precipitare le esistenze di chiunque li circondi in un vortice di cambiamento e distruzione.

Muovendosi tra il centro Italia terremotato di Montebasso e l’entropia socio-economica di New York, e toccando lungo la strada le più diverse collocazioni storiche, il romanzo di Vargas è la storia di come l’eterna lotta tra il Bene e il Male sia probabile conseguenza di un tragico fraintendimento.

Ne La Resa animali domestici senza età, mostri assortiti e poteri inenarrabili fanno da cornice a una vicenda che potrebbero aver scritto Neil Gaiman e Terry Pratchett se fossero cresciuti in Italia e avessero mescolato la loro immaginazione con il cinismo profondamente umano di un Garth Ennis. 

 

Presenteremo La Resa in anteprima al Salone del libro di Torino. Il romanzo sarà disponibile in libreria dal 24 maggio ma è già possibile però prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

Vargas
LA RESA
pagg. 480 | ISBN 979-12-80868-19-0 | €18,90


Pubblicato in La Resa.