Stasera faremo cadere il cielo: la copertina

Il primo volume in arrivo a maggio è un’antologia che propone ai lettori uno sguardo queer al racconto di fantascienza.

Ecco la copertina di Stasera faremo cadere il cielo, a cura di Giuliana Misserville, con i racconti di Alan Thomas Bassi, Laura Mango, Elisa Franco, Simone Marcelli Pitzalis, June Scialpi, Antonia Caruso, Silvia Pelizzari, Vanessa West, Paola Guazzo, Filo Sottile.

AA.VV.
STASERA FAREMO CADERE IL CIELO
pagg. 304 | ISBN 979-12-80868-65-7 | € 15,90


Per comporre la trama di questo volume Giuliana Misserville ha chiamato a raccolta alcune delle voci più significative della comunità lgbtq+ italiana con l’obiettivo di offrire un contributo appassionato, utile e divertente per allargare lo sguardo dell’immaginario fantastico italiano su un mondo in perenne trasformazione.

Come scrive la curatrice nella prefazione: 

I racconti che vengono presentati articolano in vari modi e maniere un ragionamento sulla complessità delle relazioni no straight. […] Dieci storie che utilizzano i topoi della fantascienza e un pizzico di weird e horror per raccontare le infinite possibilità delle vite lgbtq+. Dall’estinzione raccontata da una prospettiva interspecie (Alan Thomas Bassi) ai compromessi indispensabili (forse) per sopravvivere in una distopia (Laura Mango e Elisa Franco); dai viaggi nel tempo (Silvia Pelizzari) alle intelligenze artificiali con le quali bisogna scendere a patti (Vanessa West); dalla tossicità surreale di rapporti tesi tra immaginario e alienazione (Simone Marcelli Pitzalis e Antonia Caruso) alle problematiche del doppio (June Scialpi); dai desideri ucronici (Paola Guazzo) all’esistenza di planari sincronici che alludono al nostro presente (Filo Sottile). 

I racconti di Stasera faremo cadere il cielo nascono da un’ottica queer ma hanno l’ambizione e la sostanza per poter parlare a tutto il pubblico che legge: da chi frequenta i territori della fantascienza contemporanea a chi è curioso di esplorare nuove visioni e prospettive narrative.

Presenteremo in anteprima il volume venerdì 10 maggio al Salone del Libro di Torino.
L’appuntamento è fissato per le ore 19:00 all’Arena Piemonte nel Padiglione 2.
Ci saranno la curatrice Giuliana Misserville accompagnata da Simone Marcelli Pitzalis, Filo Sottile, Laura Mango e Paola Guazzo. Modereranno l’incontro Martina Del Romano e Chiara Reali.

Stasera faremo cadere il cielo sarà disponibile in libreria dal 15 maggio ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

Pubblicato in Stasera faremo cadere il cielo.