Il 2023 di Zona 42

Il 2024 di Zona 42 si preannuncia carico di novità. ma per capire dove stiamo andando è importante ogni tanto dare un’occhiata a quanto realizzato. Ecco com’è andato l’anno appena trascorso.  

Nel 2023 abbiamo pubblicato diciassette libri, sette nella collana I libri dell’Iguana, nove nella collana 42Nodi e il terzo volume della serie che ripropone gli scritti di Elvezio Sciallis.

Siamo partiti con un libro che avrebbe dovuto vedere la luce nel 2022 (Il lettore dell’acqua di Silvia Tebaldi) e terminiamo con tre Nodi che si sono rivelati tra le uscite più fortunate dell’anno.

Nel corso del 2023 abbiamo partecipato alle più importanti manifestazioni librarie nazionali (il Salone del libro di Torino, il Book pride di Genova, Più libri più liberi a Roma) che insieme a Stranimondi e a Libri da Yuggoth ci hanno dimostrato ancora una volta come Zona 42 sia ormai una realtà editoriale riconosciuta e rispettata.
Oltre alle fiere del libro di rilevanza nazionale, abbiamo partecipato anche ad eventi più piccoli ma non meno significativi per quel che riguarda il confronto con il pubblico di chi legge e con i colleghi editori. Ci riferiamo a Sherbooks, a Padova, al festival Ad Alta Voce a Perugia, al Festival delle narrazioni di Civitaretenga, a Firenze RiVista. Tutti appuntamenti che contiamo di replicare anche quest’anno.

Lo diciamo sempre, ma nel 2023 è stato ancora più vero del solito, quel che soprattutto ci siamo portati a casa da questi eventi è l’incontro con voi che leggete i nostri libri: l’entusiasmo con cui ci accogliete, le chiacchiere intorno ai libri, nostri e altrui, la passione da cui ci siamo sentiti avvolti è il vero motore che ci unisce intorno alla letteratura che amiamo. E non dimentichiamo i libri venduti!
È grazie a voi se il 2023 è stato l’anno migliore di sempre nella storia di Zona 42.

A questo proposito, qui di seguito trovate i libri che ci han dato più soddisfazione nel corso del 2023 per le collane I libri dell’Iguana e 42Nodi:

1 – L’archivio dei finali alternativi, di Lindsey Drager, traduzione di Giorgia Demuro (il nostro libro più venduto in assoluto nel 2023)

2 – La Resa, di Vargas

3 – Cosmopedia, di Alessandro Vietti

4 – Le fortune di Alexander Sand, di Francesco Cane Barca

5 – Silenziosa sfiorisce la pelle, di Tlotlo Tsamaase, traduzione di Giulia Lenti

5 – Non tutti certo moriremo, di Alessandro Forlani


 

1 – Seppellitemi lassù in montagna, di Francesca Tacchi

2 – Il lettore dell’acqua, di Silvia Tebaldi

3 – Flessibile Elastica Plastica, di Luca Marinelli

4 – Ombre dei Vivi e dei Morti, di Lucio Besana

5 – Pupille, di Luigi Musolino

6 – Trofeo, di Emanuela Cocco


Ringraziamo tutte le lettrici e i lettori che ci hanno seguito e sostenuto anche quest’anno.

Ci auguriamo che le nostre scelte siano state di vostro gradimento e, anche per il 2024, di vederci presto in Zona!

(Se vi volete abbonare alle nostre uscite QUI trovate tutte le informazioni.)

 

Buone letture!

Pubblicato in News.