Elysium, recensioni #7

Vi proponiamo qualche estratto dalla splendida recensione che Federica Leonardi ha dedicato a Elysium, di Jennifer Marie Brissett. Trovate la recensione completa su Altrisogni.


“La malattia, la separazione e l’amore, inteso nelle sue innumerevoli sfaccettature, sono tra gli elementi centrali di Elysium; un romanzo difficile e complesso, la cui struttura a blocchi, con brusche interruzioni e cambiamenti repentini del P.O.V., costringe il lettore a una certa dose di allenamento e di “pratica” mentale, prima di riuscire ad afferrare il filo della storia, che procede come un nastro mandato indietro e poi avanti-veloce.”

“Il lutto, inteso come perdita ma anche come necessità di ricordo, è al centro di questi Campi Elisi letterari.
Per tutto il romanzo, mentre gli uomini muoiono o mutano o cercano di sopravvivere, […], c’è un’eco, un “non dimenticarmi” che viene ripetuto all’infinito.
Ecco allora che Elysium si mostra come una rete pulsante di ricordi; un gigantesco cimitero della memoria, dove le storie di un’umanità distrutta continuano a riverberarsi nel cielo formando una costellazione di anime e vite e amori. Lì dove troviamo tanti Adrianne/Adrian che cercano e amano e perdono altrettanti Antoine/Antoinette e vengono consolati dagli Hector/Helen, nomi che restano immutati, imperituri e saldi come un codice.”

“[Elysium] È un romanzo di fantascienza? Lo è di certo: l’ucronia getta un ponte tra i suoi Adrian e Antoine  e i personaggi storici di riferimento; l’invasione, la guerra totale contro creature più forti e soverchianti sono invece quei ganci che danno alla Brissett la possibilità di parlare dell’uomo nella sua totalità.
[…]
Ma Elysium è anche un romanzo d’amore, dove l’amore è inteso nel senso più ampio possibile, senza vincoli né distinzioni, né eccezioni.
Quello della Brissett è un romanzo “comunitario” e che chiunque, anche chi è sempre fuggito davanti alla parola “fantascienza”, può approcciare perché il messaggio che porta è rivolto all’umanità. E fa di Elysium un monumento alla speranza.”

(leggi la recensione sulle pagine di Altrisogni)

Pubblicato in Elysium, Recensioni.