Quattro lune di Giove al Capo delle Volte, una piccola storia meravigliosa.

La Zona è vasta, e piena di connessioni.

Per presentarvi Quattro lune di Giove al Capo delle Volte, una piccola storia meravigliosa, vogliamo raccontarvi la piccola meravigliosa storia di incroci e felici coincidenze che ci ha messo in contatto con Silvia Tebaldi.

Una mattina di febbraio dell’anno scorso tra i post degli amici su Facebook mi colpisce Paola Ronco che condivide il racconto di un’autrice a noi sconosciuta. Sarà che nel tempo abbiamo imparato a apprezzare Paola (che abbiamo conosciuto – e da allora sempre indefessamente seguito! – dopo che Antonio Paolacci ha presentato con noi a Genova Il Potere di Alessandro Vietti, altra cosa bellissima! La Zona è vasta, e piena di connessioni, ribadiamo!).
Leggiamo il racconto, e come a volte capita, ci innamoriamo della storia, e della voce della sua autrice, tanto che condividiamo immediatamente il post con Chiara Reali, con cui in quei giorni stavamo lavorando a Oval. E niente, anche lei rimane piuttosto colpita (eufemismo!).
Il racconto si intitolava (si intitola ancora! lo trovate su Malgrado le mosche) Jenny Lupo. Una vita, e l’autrice era Silvia Tebaldi.

Poteva finire tutto qui, ma nei mesi successivi con Chiara Reali abbiamo inaugurato 42Nodi e, vista la natura della collana, una delle prime persone che abbiamo contattato per chiedere se avesse voglia di mandarci qualcosa da leggere è stata Silvia. Quando ci ha risposto positivamente, con tanto bellissimo entusiasmo, eravamo già molto contenti. Ma quando ci ha mandato la storia che ora abbiamo pubblicato, beh… wow, non potevamo davvero chiedere di meglio.

In Quattro lune di Giove al Capo delle Volte c’è il sapore delle giornate nebbiose della bassa padana, c’è la solitudine di due personaggi alla deriva e il tentativo di resistere, di costruire, di riallacciare rapporti e coltivare umanità. Il tutto in una storia il cui nucleo fantascientifico è fondamentale al suo sviluppo, in cui il panorama distopico è reso con poche sapienti pennellate, il cui l’oggi riverbera forte e inquietante tra le pagine.

Quattro lune di Giove al Capo delle Volte arriverà tra pochi giorni nelle mani dei nostri lettori. Ci auguriamo che li colpisca almeno la metà di quanto è successo a noi.

Pubblicato in Quattro lune di Giove.