Cosmopedia: la copertina

Vi abbiamo fatto attendere, ma ecco, finalmente, la notizia più importante di questo primo scorcio d’autunno: il ritorno in libreria di Alessandro Vietti

A distanza di cinque anni dalla pubblicazione de Il Potere, Alessandro Vietti torna in libreria con Cosmopedia, la sua opera più ambiziosa ad oggi.

Cosmopedia è un libro-mondo, un romanzo che indaga sui cambiamenti che ci aspettano nei prossimi decenni e che esplora le conseguenze future delle dinamiche contemporanee.

Un anonimo professore di fisica fa la più grande scoperta della Storia: l’umanità può realizzare qualsiasi desiderio, purché miliardi di persone si concentrino tutte insieme sulla stessa intenzione. Si potrebbe guarire – o uccidere – chiunque, a patto di essere tanti, tantissimi a volerlo. Ma quando le IA scoprono di essere in grado di sfruttare lo stesso potere, la Storia prende una strada inattesa.

Dopo migliaia di anni il mondo è qualcosa di irriconoscibile. Quando all’improvviso la Volta cade, tre giovani quyr saranno costrette a lasciare la forestavivente alla ricerca di un luogo da chiamare Casa. Accompagnate dalla saggezza di Madrechesa e dalla protezione della bastet Njm, incontreranno il terrore e la meraviglia, toccheranno la morte e assaggeranno le stelle, impareranno cosa significa ramificare e ascolteranno dalla Terra le storie fantastiche che hanno plasmato le loro radici.

Affrontando i temi cruciali del nostro presente, dal cambiamento climatico all’impatto delle IA sulle nostre vite, Cosmopedia parla delle responsabilità che mai come oggi abbiamo nel dare forma al futuro delle prossime generazioni e ci guida in un viaggio iniziatico pieno di orrore e speranza, attraverso un mondo che dovremmo imparare a desiderare, perché quel mondo siamo noi.

Presenteremo Cosmopedia in anteprima in compagnia dell’autore venerdì 6 ottobre al Circolo San Bernardo di Genova, in un evento del Book Pride Off e la settimana successiva a Stranimondi.
Il romanzo sarà disponibile in libreria dal 18 ottobre ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

 


Alessandro Vietti
COSMOPEDIA
pagg. 528 |
ISBN 979-12-80868-37-4 | €18,90


Pubblicato in Cosmopedia.