Propulsioni d’improbabilità in tour: Bologna e Firenze.

Propulsioni d'improbabilità, a cura di Giorgio Majer Gatti

Sabato è stata una giornata campale per noi di Zona 42: due presentazioni di Propulsioni d'improbabilità, con il curatore Giorgio Majer Gatti e sei autori (Gianluca Morozzi, Andrea Viscusi, Alessandro Vietti, Maico Morellini, Giovanni De Matteo, Lukha B. Kremo), librerie piene, lettori appassionati e curiosi, librai superdisponibili.
E poi ti chiedi cosa ti spinge ad andare avanti a pubblicare fantascienza in una situazione editoriale come quella italiana: quando verifichi con mano l'entusiasmo che circonda le nostre proposte, bé come puoi anche solo pensare di smettere?

La giornata è cominciata al mattino, alla libreria Trame di Bologna, con Giorgio Majer Gatti a conversare con gli autori e con il pubblico dei racconti contenuti nell'antologia, dello stato della fantascienza italiana, dei motivi che ci hanno spinto a proporre un progetto come Propulsioni d'improbabilità.
Dopo pranzo (ma dei pranzi che riuniscono autori e lettori, vogliamo parlarne? un'altra piccola meraviglia!) via di corsa che alle 18.00 ci aspettano alla Feltrinelli di Firenze per la seconda presentazione della giornata.

Qui i vostri prodi editori hanno intrattenuto il pubblico (numeroso come mai prima in libreria) in compagnia di una manciata di autori. Oltre a introdurre il progetto Propulsioni d'improbabilità si è chiacchierato amabilmente di fantascienza e mainstream, dei confini morbidi che circondano il nostro genere preferito e del futuro della Zona. E poi, di nuovo, a cena con gli autori e gli amici della colonna fiorentina del gruppo facebook Leggo Letteratura Contemporanea!
Il dubbio che questa cosa delle presentazioni sia solo una scusa per andare ad assaggiare i piatti tipici delle città che ci ospitano ci è venuto, eh!

Il tour di Propulsioni d'improbabilità prosegue questo sabato 17 giugno a Milano. L'appuntamento è alla libreria Les Mots alle ore 17. Con noi ci saranno gli autori Dario Tonani, Chiara Reali e Lukha B. Kremo.
La settimana successiva, sabato 24 giugno, alle ore 20.00, saremo a Roma, alla libreria Altroquando. Con noi ci sarà Giordano Meacci (finalista al Premio Strega 2016 con Il cinghiale che uccise Liberty Valance) con Alessandro Vietti ed Emanuela Valentini, senza dimenticare il magnifico curatore dell'antologia Giorgio Majer Gatti.

Vi lasciamo con qualche foto scattata da Trame a Bologna e da Feltrinelli a Firenze (ringraziamo Elena Raspanti e Rupert Wolf per i loro scatti)  e vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti di Zona 42 in giro per l'Italia.

 

Posted in Eventi, Media.