Zona 42 a Stranimondi 2016

Stranimondi 2016Sabato e domenica a Milano vi aspettiamo a Stranimondi, il più importante festival italiano dedicato alla letteratura di genere. Tra le decine di appuntamenti che caratterizzano la manifestazione vi segnaliamo quelli che possono interessare i lettori di Zona 42:


Sabato ore 12 – Dai cieli da Virga ai deserti del Nordafrica: le trilogie di Zona 42

Fellahin, di Jon Courtenay Grimwood

Nello spazio presentazioni di Stranilibri parleremo della conclusione della trilogia di Virga e della trilogia Arabesca in compagnia dei traduttori Silvia Castoldi, Marco Passarello e Chiara Reali, introducendo i temi e le caratteristiche degli autori Karl Schroeder e Jon Courtenay Grimwood prendendo spunto dall’uscita di Sole pirata e Fellahin.

Sabato ore 14.30 – Autori italiani con la V

Con un titolo simile ci si può aspettare qualcosa di serio? E invece questo appuntamento è per noi forse uno dei più interessanti di questa edizione di Stranimondi. Sei autori di fantascienza italiana si confronteranno sui rapporti tra letteratura di fantascienza e lettori generalisti: cosa funziona, cosa proprio non va, cosa fare per migliorare le relazioni tra due mondi ritenuti spesso inconciliabili?
Ne parleremo con Emanuela Valentini, Alessandro Vietti, Andrea Viscusi, Francesco Verso, Francesco Vroccoli, Fabio Ventamore.

Zona42 PP StranimondiSabato ore 15.30 – Incontro con Tricia Sullivan

L’incontro con Tricia Sullivan è uno degli appuntamenti di punta di Stranimondi. L’autrice americana, più volte candidata ai maggiori premi internazionali, e vincitrice del BSFA, ci racconterà la sua esperienza di autrice di fantascienza, dell’approccio unico della sua scrittura, dei suoi romanzi.
Se non conoscete ancora l’autrice di Selezione naturale, vi rimandiamo a questo ritratto di Tricia Sullivan scritto da Nick Parisi.

Domenica ore 11.00 – La fantascienza è delle donne

Zona 42 è particolarmente attenta alla fantascienza al femminile. Dopo Selezione naturale, anche le nostre prossime uscite saranno opera di autrici, con romanzi che esplorano con originalità temi fondanti il genere da un punto di vista parecchio personale. Per questo motivo crediamo che questa chiacchierata tra Nicoletta Vallorani, Giulia Iannuzzi, Emanuela Valentini, Tricia Sullivan e Chiara Reali, che prende spunto dai recenti successi ai premi Hugo e Nebula di opere scritte da diverse nuove scrittrici sia del massimo interesse per i lettori.

Domenica ore 12.30 – KaffeeKlatsch con Tricia Sullivan

Seduti attorno un tavolo, davanti un caffè, chiacchierando con Tricia Sullivan. Cosa può esserci di meglio? I famosi kaffeeklatsch sono una caratteristica distintiva di Stranimondi, e saranno proposti anche quest’anno con i più importanti autori presenti.

Domenica ore 15.30 – Il futuro della Zona

Zona 42 Capodanno 900Siete pronti per un viaggio nel futuro prossimo di Zona 42? Preparatevi, che oltre ad annunciare le nostre prossime uscite presenteremo non uno, ma ben due nuovi progetti che speriamo possano incuriosire tutti i lettori affamati di meraviglie.


E con questo è tutto!

Per chi non riuscirà a partecipare a Stranimondi, ricordiamo i prossimi appuntamenti con il Real Mars Tour:

venerdì 21 ottobre: Ancona, presso la libreria Feltrinelli di Corso Garibaldi

sabato 22 ottobre: Firenze, presso la libreria Feltrinelli di via De’ Cerretani

sabato 12 novembre: Bologna, presso la libreria Trame di via Goito.

Pubblicato in Eventi, News.