Strani soli: la copertina

Ecco la copertina di Strani soli, di Francesco Cane Barca, dodicesimo volume della collana 42Nodi a cura di Chiara Reali.


Francesco Cane Barca | Strani soli
pagg. 104 | ISBN 9788898950898 | € 9,90


Strani soli rappresenta l’esordio solista di Francesco Cane Barca, autore già attivo in vari progetti collettivi. Il volume raccoglie una manciata di racconti che si muovono sul versante più strano, folle e meraviglioso della nostra letteratura.

I racconti di Strani soli hanno una genealogia complessa e ricca di riferimenti e ispirazioni: dalle fiabe della tradizione popolare a Julio Cortazar, da Calvino a Borges fino alla lunga scia di autori americani che hanno accompagnato le letture di Francesco Cane Barca: da Edgar Allan Poe a Jonathan Lethem, da Emily Dickinson a Bret Easton Ellis a Thomas Pynchon. Al nostro orecchio riecheggiano la narrativa breve di un Buzzati lisergico, legati come sono a un’idea di realtà che tentano in tutti i modi di riscrivere.

Francesco Cane Barca è approdato in Zona grazie al suggerimento di Veronica Raimo che qualche mese fa ci consigliò di provare a leggere le storie bizzarre di questo giovane autore. L’abbiamo ascoltata ed è scattato il più classico dei colpi di fulmine, che una voce come quella di Francesco Cane Barca non ci era ancora capitato di leggerla.

Strani soli sarà disponibile in libreria dal 24 novembre ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggere gratuitamente il primo racconto del volume sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

Pubblicato in Strani soli.