L’archivio dei finali alternativi: la copertina

Iniziamo con oggi a presentarvi le novità in arrivo questa primavera.
Cominciamo con L’archivio dei finali alternativi, di Lindsey Drager, tradotto da Giorgia Demuro, con una prefazione di Sam J. Miller.


L’archivio dei finali alternativi è un libro che ispira eloquenza.
Ti riempie la testa di poesia. E speranza. Provoca le vertigini.
Ti fa venire sete di storie, di quelle pericolose.”

dalla prefazione di Sam J. Miller autore de La città dell’orca e di Ragazzi Belve Uomini

“Questo romanzo bellissimo, inquietante e innovativo, traccia il modo in cui le storie vivono dentro di noi e viaggiano attraverso le generazioni.
È un libro che pone domande essenziali: cosa ci rende umani?
Cosa potrebbe lasciarsi alle spalle la nostra specie quando se ne sarà andata? Uno straordinario tour-de-force che rimarrà con me per molto tempo.”

Dan Chaon autore di Sleepwalk e La volontà del male


Seguendo l’evoluzione della favola di Hansel e Gretel a intervalli di settantacinque anni, che corrispondono alle visite della cometa di Halley nel cielo terrestre, L’archivio dei finali alternativi di Lindsey Drager narra di come le storie vengano diffuse e condivise, modificate e censurate, raccontate o taciute.

Nel 1456, la sorella di Johannes Gutenberg usa la favola come surrogato per condividere un segreto di famiglia in cui solo suo fratello crede. Nel 1835, i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm rivedono la storia per seppellire una verità su Jacob che nemmeno lui vuole affrontare. Nel 1986, una studiosa del folklore e suo fratello scoprono che la figura della strega nei boschi non è un esempio di fedeltà narrativa, mentre nel 2211 due sonde spaziali gemelle che mirano a trovare un pianeta simile alla Terra diffondono la narrazione in codice binario.
Le narrazioni multiple de L’archivio dei finali alternativi danzano avanti e indietro nel tempo mescolando ricordi, traumi e speranze, modulando una trama di bellezza e sopravvivenza. 

A tradurre L’archivio dei finali alternativi abbiamo chiamato Giorgia Demuro, mentre Sam J. Miller è l’autore della prefazione scritta per accogliere i lettori italiani tra le pagine del romanzo di Lindsey Drager.

L’archivio dei finali alternativi sarà disponibile in libreria dal 3 maggio ma è già possibile prenotarlo nel formato che preferite e leggerne un estratto gratuito sulla pagina che gli abbiamo dedicato.

Lindsey Drager
L’ARCHIVIO DEI FINALI ALTERNATIVI
traduzione di Giorgia Demoro | 
prefazione di Sam J. Miller
pagg. 224 | ISBN 9791280868077 | €15,90


Pubblicato in L'archivio dei finali alternativi.