RAGAZZI BELVE UOMINI, di Sam J. Miller

Traduzione di Martina Del Romano
Illustrazioni di Anna Seghedoni

Vincitore Premio Locus 2023

Leggi un'anteprima del volume


VERSIONE CARTACEA

 352 pagine, formato 14x19, brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante plastificata.

Euro 17,90 - Spedizione gratuita in tutta Italia.

EBOOK

versione epub o mobi, kindle compatibile

.
CODICE FISCALE (obbligatorio)


“Quando penso a Sam J. Miller penso all’acqua mista a fuoco, a profondi pozzi di compassione illuminati da una scintilla famelica e brillante.
Penso alla sua narrativa e immagino fra le sue mani una sostanza argentea liquida e luccicante, una forza fluida infinitamente plasmabile.”
Amar El-Mothar, autrice di Così si perde la guerra del tempo

“Il talento indiscusso di Miller traspare in abbondanza [da questa raccolta]… un viaggio stravagante che mescola sapientemente i generi e vi perseguiterà con le sue voci originali e poetiche, così come con i suoi cattivi, le sue vittime e la cornucopia di fantastici attori principali.” 
Grimdark Magazine

“Solitudine, mascolinità, e una feroce gioia queer… pervase dalle tenerezze e dalle brutture tipiche delle relazioni imperfette.”
Publishers Weekly


IL LIBRO

"Nessuno sospetta della sua esistenza. Neanche MacReady, che non ha nient’altro che le ansie più minuscole e irrazionali. Frammenti proteiformi; inattesi sprazzi d’incubo e stralci di suoni agghiaccianti. Echi, perdite, dalla cosa che si nasconde dentro di lui."

Ragazzi Belve Uomini, pubblicato da Zona 42 in anteprima mondiale, presenta ai lettori i migliori racconti di Sam J. Miller scelti dall’autore stesso. 

Che si muovano nei territori della fantascienza, dell’orrore o del fantastico tout court, i racconti di Sam J. Miller riflettono il caleidoscopico mondo circostante osservandolo da un punto di vista spesso marginale, sempre appassionato e profondamente consapevole.

In queste storie capiterà di incontrare dinosauri in gabbia e case infestate, si ritornerà a Qaanaaq (la città dell’orca dell’omonimo romanzo) e ci si sposterà nel tempo fino alla Russia rivoluzionaria o nelle strade della rivolta di Stonewall. Si esploreranno gioia, tristezza e rabbia, ci si innamorerà e si cercherà umanità e bellezza, ovunque.

Molti dei racconti presenti nel volume sono stati selezionati in più di quindici raccolte antologiche della migliore produzione dell’anno e sono risultati vincitori o finalisti dei più prestigiosi premi dedicati alla letteratura d’immaginazione (Nebula, Shirley Jackson, World Fantasy, Sturgeon Memorial).

Ad arricchire il testo le straordinarie immagini di Anna Seghedoni.

 


SAM J. MILLER

Nato a Hudson nel 1979, Sam J. Miller crede nel potere sovversivo delle storie e nel potere delle comunità di cambiare le cose. Figlio di un macellaio, ha abbandonato tutto per dedicarsi alla letteratura quando il negozio di suo padre è stato inghiottito da un Wal-Mart. 
Con i suoi racconti e romanzi ha vinto ed è risultato finalista ai più prestigiosi premi dedicati alla letteratura di genere. Nel 2019 Zona 42 ha tradotto La città dell’orca, e ora propone in anteprima mondiale Ragazzi Belve Uomini, una raccolta di racconti selezionati dall’autore.
Sam J. Miller vive a New York con il marito. 

 


TRADUZIONE

Martina Del Romano vive a Torino. 
Ha scritto per Soft Revolution, insegnato inglese all’estero e ora traduce più libri queer che può.
Nel 2021 ha vinto il Premio Letra-Andalo per la sua traduzione de L’unica innocua meraviglia, di Brooke Bolander.


ILLUSTRAZIONI

Anna Seghedoni è una giovane artista che vive a Bologna. Ha partecipato a vari progetti e mostre collettive.
Le illustrazioni di Ragazzi Belve Uomini rappresentano il suo esordio editoriale.

CONTENUTI SPECIALI:

Share Button