Ultime notizie dalla Zona

Zona 42 Metal900

È da qualche tempo che non dedichiamo un post a quel che stiamo combinando per Zona 42. Rimediamo oggi, con un riassunto di quel che abbiamo fatto nelle ultime settimane e con qualche notizia su quel che ci aspetta nell’immediato futuro.

Partiamo con Dimenticami Trovami Sognami. Il romanzo di Andrea Viscusi sta andando piuttosto bene, sia per come è stato recepito dai lettori (in fondo alla pagina dedicata al romanzo trovate una panoramica delle numerose recensioni che abbiamo trovato in rete), sia dal punto di vista delle vendita. Non stiamo parlando di chissà quali cifre, ma averne venduti più di un centinaio di copie a poco più di un mese dall’uscita (senza contare quelle distribuite in libreria per cui non abbiamo ancora riscontri) è un risultato che ci soddisfa. Dopotutto stiamo parlando di fantascienza italiana, con tutto l’inevitabile (a quanto pare…) fardello di pregiudizi che questo genere di proposta narrativa si porta sulle spalle.

DTS Miskatonic 3_LR Con Andrea Viscusi abbiamo presentato il romanzo alla fine di febbraio alla Miskatonic University di Reggio Emilia. È stata la prima uscita pubblica ufficiale del libro e il risultato è stata una splendida giornata in compagnia dei lettori che frequentano quel piccolo miracolo che è la libreria che Giulia e Andrea hanno aperto qualche mese fa nella città emiliana.
Avere la libreria piena, con una partecipazione attiva, curiosa e a tratti entusiasta del pubblico è stato davvero bello.
Se volete conoscere il punto di vista dell’autore sulla sua esperienza reggiana, vi rimandiamo al blog Unknow to Millions, dove Andrea ha caricato un dettagliato report della giornata.

Rimanendo in tema DTS, abbiamo apportato qualche modifica alla pagina dedicata al romanzo: ora è possibile acquistare il volume cartaceo in combinata con la versione digitale e, per chi lo desiderasse, è anche possibile ordinare il volume autografato dall’autore (se poi volete anche una dedica personalizzata non avete che da comunicarcelo al momento dell’ordine).

A proposito del tema vendite, stiamo lavorando per rendere più agevole l’acquisto dei nostri libri, introducendo un sistema di carrello per permettere ai lettori di ordinare in un’unica soluzione titoli diversi del nostro catalogo.
Rimanete sinonizzati su queste frequenze, che nel giro di qualche giorno dovremmo essere finalmente in grado di apportare anche questa miglioria al sito.

Un altro argomento che ci sta parecchio a cuore in questo periodo è il Premio Italia.
Pashazade Cop 221x300 A fine febbraio sono scaduti i termini per presentare le candidature nelle varie categorie in cui è diviso il Premio e la settimana scorsa sono stati rivelati i finalisti.
Zona 42 non ha avuto un numero sufficiente di segnalazioni per qualificarsi per la finale in molte delle categorie in cui poteva partecipare (per la verità Silvia Castoldi è arrivata in finale per la categoria traduttori, ma più per meriti personali che per l’ottimo lavoro realizzato con la versione italiana de Il Sole dei soli), ma grazie al sostegno dei nostri lettori siamo riusciti a piazzare Pashazade nella cinquina finalista per il prestigioso titolo di miglior romanzo di fantascienza uscito in Italia nel 2014.
Il termine per votare il vincitore del Premio Italia scade il 15 marzo, chiediamo quindi a tutti gli appassionati di sostenere il nostro progetto e portare con il loro voto il romanzo di Jon Courtenay Grimwood alla vittoria.
Ricordiamo che il Premio Italia verrà assegnato sabato 2 maggio, in occasione della  StarCon che si svolgerà a Bellaria per tutto il primo fine settimana di maggio. Noi ci saremo e ci auguriamo di incontrare i nostri lettori per chiacchierare in loro compagnia di fantascienza e dintorni.

Cosa ci aspetta nei prossimi mesi? Oltre a partecipare alla principale convention italiana dedicata al fantastico (il già ricordato appuntamento di Bellaria) stiamo lavorando per riuscire a organizzare qualche altra presentazione in giro per l’Italia. Anche in questo caso non mancheremo di informarvi non appena avremo notizie certe.

Di sicuro c’è invece l’uscita del nostro prossimo romanzo. Per la fine di aprile uscirà infatti la traduzione italiana di Halting State, formidabile romanzo di Charles Stross ambientato nella Edimburgo del prossimo futuro, tra orchi rapinatori, indagini poliziesche, minacce globali e suggestioni geek, per un testo che unisce la brillantezza della scrittura di Stross (ottimamente resa dalla traduzione di Marco Piva-Dittrich) a una densità di idee ed invenzioni che a pochi uguali nel panorama fantascientifico contemporaneo.
Stiamo decidendo in queste settimane il titolo italiano da dare al romanzo e la grafica di copertina (come sempre in questi casi, il dibattito in casa editrice è particolarmente acceso!) che annunceremo in pompa magna non appena sarà pronta.

A seguire ci sarà un’inversione delle uscite previste dei nostri due prossimi titoli. A causa degli impegni dei traduttori che abbiamo scelto per i romanzi di Grimwood e Schroeder, abbiamo preferito anticipare a inizio estate l’uscita di Effendi, il secondo titolo di Jon Courtenay Grimwood con protagonista Ashraf Bey, mentre Queen of Candesce, il romanzo di Schroeder ambientato nell’universo di Virga, uscirà a fine estate/inizio autunno.

Per concludere questa carrellata di informazioni, non ci rimane che ringraziare tutti gli appassionati che ci hanno sostenuto in questo primo anno di attività.
Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma senza l’entusiasmo che ha circondato ogni nostra uscita, senza la passione percepibile dei nostri lettori, avremmo fatto molta più fatica a fare quel che abbiamo fatto. Per i prossimi mesi ci auguriamo che il vostro sostegno non ci venga mai meno, e che il nome di Zona 42 venga sempre più percepito come sinonimo di passione e qualità, di proposte letterarie ricolme di meraviglia, in grado di soddisfare anche il più esigente dei lettori là fuori.
Buone letture!

(se volete commentare questo post, lasciarci la vostra opinione o semplicemente scambiare quattro chiacchiere su Zona 42 vi invitiamo a visitare la nostra pagina facebook, o a fare un salto sul blog dell’Iguana dove lo spazio commenti è a vostra disposizione. Grazie!)

Posted in News, Zona 42.