Ultime notizie dalla Zona – Marzo 2018


Bentornati nella Zona!

Tempo di Libri 2018, Madre Nostra Tour, il ritorno a Milano di Propulsioni d’improbabilità, un piccolo bilancio del nostro 2017 e le promozioni in corso: ecco le ultime notizie dalla Zona!

Zona 42 a Tempo di Libri 2018


Giovedì 8 marzo inizia a Milano la seconda edizione di Tempo di Libri. Il trasferimento della manifestazione dalla fiera di Rho a quella di Milano città dovrebbe rendere più agevole la partecipazione del pubblico, e noi ce lo auguriamo!
Ci troverete per tutti i cinque giorni dell’evento nel Padiglione 3 presso lo stand B57 C50 dove parteciperemo con un nostro spazio all’esposizione collettiva organizzata da Direct Book.
Porteremo con noi tutti i libri del nostro catalogo, faremo qualche offerta imperdibile, e regaleremo a chi vorrà acquistare i nostri libri lo splendido gadget magnetico della Zona.

E poi, al solito, ci aspettiamo grandi incontri e ottime chiacchiere con i nostri lettori.

Passate a trovarci!

 


Madre Nostra Tour


Il Madre Nostra Tour è partito la settimana scorsa nel migliore dei modi. Gli incontri di Bologna (da Trame) e di Reggio Emilia (da Miskatonic University) hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei partecipanti, tanto è vero che non vediamo l’ora di replicare.
Vi possiamo già annunciare che sabato 24 marzo saremo con Stefano Paparozzi a Milano, alla libreria Les Mots, mentre all’inizio di aprile saremo a Padova, alla libreria Zabarella. Quest’ultimo appuntamento è fissato per sabato 7 aprile alle ore 12.00.
Ci stiamo poi organizzando per Firenze (la conferma di data e orario arriverà al più presto!) e per altre tappe in giro per l’Italia.
Rimanete sintonizzati su queste pagine (e sulla nostra pagina facebook) per tutti i dettagli e le novità del tour.


Propulsioni d’improbabilità torna a Milano.

Propulsioni d'improbabilità, a cura di Giorgio Majer GattiUn paio di settimane fa, in occasione di una serata in ricordo di Ursula LeGuin ci hanno invitato al Circolo Scighera di Milano per parlare di quel che combiniamo qui in Zona 42.

La serata è andata splendidamente e gli organizzatori hanno deciso di mettere in programma una serie di incontri sulla fantascienza contemporanea.

L’ìncontro inaugurale del ciclo è previsto per giovedì 29 marzo e visto che in Scighera vorrebbero partire col piede giusto, ci hanno proposto di parlare delle nostre Propulsioni d’improbabilità, e dell’ambizione del progetto di scattare un’istantanea di cosa sia la fantascienza, qui e ora, secondo noi.
In queste ore stiamo definendo con gli autori e con Giorgio Majer Gatti, curatore del volume, chi parteciperà all’evento.
Voi segnatevi la data, non mancheremo di comunicarvi i dettagli.

Il 2017 di Zona 42

I primi mesi dell’anno servono a raccogliere le informazioni dalle librerie con cui collaboriamo per capire come è andata da punto di vista commerciale l’annata appena conclusa.

Qui in Zona possiamo dirci moderatamente soddisfatti: abbiamo venduto più libri degli anni precedenti, abbiamo lavorato con un numero maggiore di librerie, nonostante la situazione difficile che ha portato alla chiusura di un paio di punti vendita con cui lavoravamo.

Se nei primi anni della nostra attività la vendita degli ebook è stata al di sotto delle nostre aspettative, ora si sono assestate su una percentuale del 25% circa sul totale di copie vendute che riteniamo più che accettabile.

Certo, la strada continua a essere in salita, ma d’altra parte non ci aspettavamo certo di diventare ricchi pubblicando fantascienza!

Detto questo, nel 2017 il nostro titolo più venduto  è stato Elysium, di Jennifer Marie Brissett, a seguire, distanziati di pochissime unità, Propulsioni d’improbabilità, il volume antologico curato da Giorgio Majer Gatti e Real Mars, di Alessandro Vietti. Il successo dei nostri volumi italiani è forse il dato più soddisfacente dell’annata, e ci conforta nella scelta di voler lavorare con autori nostrani.

Il 2018 è partito molto bene con il successo di Laguna, di Nnedi Okorafor, che ci fa ben sperare per il prosieguo dell’anno.

Voi continuate a leggerci e, soprattutto, parlate dei nostri titoli, che è l’unico modo che pare funzionare per far prosperare una piccola attività editoriale come la nostra.


Promozioni in corso

Abbiamo preparato una nuova pagina dedicata alle promozioni in corso qui in Zona.

Ci trovate alcune combo che vi permetteranno di acquistare i nostri libri risparmiando qualche euro. Dalla trilogia arabesca a quella di Virga, ai primi tre titoli italiani che abbiamo pubblicato, fino alla possibilità di prendere in un colpo solo i primi dodici titoli di Zona 42.

Buona lettura!

Posted in News, Zona 42.