Tutte le dirette della Zona

Tra marzo e maggio 2020 il lockdown ci ha impedito di organizzare presentazioni dal vivo, abbiamo quindi proposto ai nostri lettori una serie di dirette via facebook che permettessero di interagire con le persone dietro la casa editrice: autori, traduttori, curatori, grafici ed editori.

Ve le riproponiamo qui di seguito, dalla prima chiacchierata tra Nicoletta Vallorani e Chiara Reali, fino alla presentazione di Oval con Elvia Wilk della settimana scorsa.

Buona visione!

Nicoletta Vallorani in una sessione di domande e risposte a partire dal suo romanzo Avrai i miei occhi.
Con lei Chiara Reali nella veste di editor del romanzo.


Sam J. Miller in una sessione di domande e risposte: si parte dal suo romanzo La città dell’orca per esplorare i tanti temi che arricchiscono il volume.
Con Sam J. Miller ci sarà Chiara Reali che ha splendidamente tradotto La città dell’orca.


A partire dai romanzi e racconti pubblicati con Zona 42 Alessandro Vietti e Andrea Viscusi si confrontano sui temi portanti della loro narrativa, sulla fantascienza contemporanea, sugli sviluppi futuri del genere e su come si possa ragionare su questi tempi complicati grazie alla letteratura.


Elisa Emiliani in una sessione di domande e risposte sulla sua attività di autrice, con particolare riferimento a Cenere, il suo romanzo uscito l’anno scorso e candidato al Premio Italia 2020.
Ad accompagnare Elisa c’è Chiara Reali.


Giorgio Raffaelli e Chiara Reali rispondono alle domande dei lettori sulle scelte dietro i titoli che pubblichiamo, sui processi che portano alla realizzazione dei nostri volumi, e su tutti quei dubbi e curiosità che rimangono alla conclusione della lettura di un libro.


Stefano Paparozzi in una sessione di domande e risposte sul suo lavoro, partendo da Madre Nostra, il suo romanzo uscito nel 2018 per Zona 42, per arrivare alla sua attività di traduttore e compositore.
Ad accompagnare Stefano c’è Chiara Reali.


La diretta del 30 aprile 2020 porta in primo piano la grafica che contraddistingue i volumi della nostra casa editrice.
Annalisa Antonini, art director di Zona 42 risponde alle domande dei lettori sulle scelte che orientano la grafica dei nostri libri, su come si realizza un’immagine di copertina, su quali sono le linee guida per realizzare la grafica di una collana. Ad accompagnare Annalisa c’è Chiara Reali.


Martina Testa, una delle più importanti traduttrici italiane, che per Zona 42 ha tradotto Elysium di Jennifer Marie Brissett e L’uomo del censimento di China Miéville, dialoga con Chiara Reali, recente vincitrice del Premio Italia per il suo lavoro su Ares Express di Ian McDonald.


Nella diretta del 30 marzo 2020 ci si inoltra in un terreno poco battuto dalla nostra casa editrice, ovvero la produzione di volumi antologici. Ne parliamo con Giorgio Majer Gatti che per Zona 42 ha curato Propulsioni d’improbabilità.
A dialogare con Giorgio c’è Chiara Reali.


Elvia Wilk presenta ai lettori italiani Oval, il suo libro appena uscito per Zona 42.
Con lei Chiara Reali che ha tradotto il romanzo.

Posted in Ares Express, Avrai i miei occhi, Cenere, Dimenticami Trovami Sognami, Elysium, Eventi, Il Potere, L'uomo del censimento, La città dell'orca, Madre Nostra, Oval, Propulsioni d'improbabilità, Real Mars, Zona 42.