Presentazione Arresto di sistema alla libreria Open di Milano

Sabato abbiamo presentato di Arresto di Sistema, di Charles Stross alla libreria Open di Milano. Come sa bene chi ha partecipato è stata una presentazione ricca di prime volte per noi di Zona 42.
Per la prima volta abbiamo avuto ospite un autore internazionale come Charles Stross, che se ci ha confermato all'ultimo la sua disponibilità ci ha d'altra parte permesso di fare una bella sorpresa al pubblico presente in sala. Per la prima volta abbiamo testato i potenti mezzi della tecnologia per collegarci contemporaneamente con Edimburgo e Fairlie, e avere Marco Piva-Dittrich, ottimo traduttore del romanzo, nella veste di interprete via Skype dell'intevento di Charles Stross. Del resto era la prima volta anche per loro, che mai gli era capitato di tradurre ed essere tradotti in diretta via cavo. Marco Piva-Dittrich si è dimostrato invero abile e professionale nel gestire la conversazione con Stross, e nonostante qualche intoppo tecnico ad inizio collegamento, il risultato finale della presentazione crediamo abbia soddisfatto tutti gli intervenuti.

Prima di dar spazio alle immagini qualche doveroso ringraziamento:
Per primi vogliamo ringraziare i ragazzi della libreria Open, che con un preavviso minimo si sono fatti in quattro per allestire tutto il necessario per permetterci di avere il collegamento con Charles Stross facendo un ottimo lavoro.
Un altro enorme grazie va a Marco Piva-Dittrich: l'idea di collegarci tutti insieme appassionatamente è nata da lui, ed è alla sua abilità traduttoria che dobbiamo il successo della presentazione.
Un grazie va ovviamente a Charles Stross, che si è dimostrato tanto laconico via mail quanto comunicativo e disponibile dal vivo. Ci auguriamo che ci siano presto altre occasioni per incontrarlo.
E per concludere un grazie al pubblico presente in libreria, che ci ha supportati con pazienza e attenzione durante questo piccolo esperimento e che alla fine crediamo sia rimasto soddisfatto dal tempo trascorso in nostra compagnia.

Ecco qualche foto ricordo della serata:

Posted in Eventi, Media.