Premio Italia 2019

Ieri a Torino, in occasione di Vaporosamente, sono stati assegnati i Premi Italia 2019 ai professionisti e alle opere ritenute le migliori per quanto riguarda fantascienza, fantasy e dintorni pubblicate in Italia nel 2018.

Siamo molto orgogliosi della vittoria di Chiara Reali, che ha ricevuto il premio come miglior traduttrice dell’anno, e per quella di Ares Express che è risultato vincitore nella categoria miglior romanzo internazionale pubblicato in Italia nel 2018.

Chiara Reali ha tradotto per Zona 42 due romanzi di Ian McDonald, la trilogia arabesca di Jon Courtenay Grimwood e i romanzi di Tricia Sullivan e Nnedi Okorafor. Di recente ha tradotto alcuni racconti del volume antologico Le Visionarie, curato nell’edizione originale dai coniugi VanderMeer e da Durastanti e Raimo nell’edizione italiana di Not-Nero Editions.

Ares Express di Ian McDonald è uscito lo scorso ottobre ed è stato presentato ai lettori insieme all’autore durante l’ultima edizione di Stranimondi.

Se per il Premio Italia vinto da Chiara Reali potevamo avere qualche speranza (Chiara è stata finalista nelle ultime edizioni del Premio e la sua vittoria ci sembra un doveroso riconoscimento alla sua professionalità), il premio vinto da Ian McDonald con il suo Ares Express ci ha felicemente sorpreso, visto che in finale c’erano titoli molto importanti, tra cui quello del cinese Cixin Liu pubblicato da Mondadori. E superare Mondadori, per una casa editrice come la nostra, è sempre un’enorme soddisfazione!

Ringraziamo tutti i lettori che hanno premiato con questo riconoscimento Chiara Reali e il romanzo di Ian McDonald!


Tutti i romanzi tradotti da Chiara Reali, ed Ares Express tra loro, saranno con noi al Salone del libro di Torino che si inaugura giovedì prossimo 9 maggio. Se vorrete passare a trovarci saremo nel nuovo padiglione Oval, allo stand X61.

Posted in Ares Express, Eventi, News, Zona 42.