Premio Italia 2016 – Seconda fase

Premio Italia 2016La seconda fase del più importante concorso italiano dedicato alla letteratura di genere è partita questa settimana, ma prima di proseguire con l’elenco dei nostri candidati alla vittoria finale vogliamo ringraziare tutti i lettori che hanno segnalato i nostri titoli durante la prima fase del percorso che porterà all’assegnazione dei Premi Italia 2016.
È solo grazie a voi se siamo entrati nella cinquina finalista in alcune delle principali categorie in cui è composto il Premio stesso.

Ecco qui di seguito, categoria per categoria, i nostri risultati:

Traduttore

• Silvia Castoldi & Marco Passarello

Nel 2015 Silvia e Marco hanno tradotto per Zona 42 Regina del sole, di Karl Schroeder, lavoro che ha contribuito a portarli in finale. Segnaliamo inoltre l’ottimo risultato di Chiara Reali, la nostra traduttrice dei romanzi di McDonald, Grimwood e Sullivan, che per un soffio non è rientrata tra i cinque nomi che si contenderanno il premio.

Collana

• I libri dell’Iguana, Zona 42

Crediamo sia la prima volta che una collana così giovane, di una casa editrice appena nata riesce a qualificarsi tra i cinque finalisti di questa categoria. Per questo ottimo risultato ringraziamo tutti i lettori che hanno creduto nel nostro progetto!

Romanzo di autore italiano – Fantascienza

Dimenticami Trovami Sognami Cop 221x300• Dimenticami Trovami Sognami, Andrea Viscusi, Zona 42

Essere riusciti ad arrivare in finale nella categoria più prestigiosa del Premio Italia con il primo titolo italiano da noi pubblicato ci riempie di orgoglio. Il merito è ovviamente dello splendido testo di Andrea Viscusi, dei lettori che lo hanno apprezzato e un po’ anche nostro che ci abbiamo creduto sin dall’inizio.
Non sappiamo se Dimenticami Trovami Sognami riuscirà ad aggiudicarsi il Premio Italia, noi un po’ ci crediamo, ma non vogliamo farci troppe illusioni.
La gara è comunque aperta, e con il vostro sostegno tutto è possibile.

 

Romanzo o antologia personale internazionale

Arresto di sistema Cop 221x300 Arresto di sistema, Charles Stross, Zona 42

Charlie Stross è uno degli autori più importanti della scena fantascientifica contemporanea, e ci fa molto piacere veder riconosciuto il suo talento anche tra i lettori italiani.
In questo caso crediamo che molto del merito vada alla splendida traduzione di Marco Piva-Dittrich che ha reso in italiano come meglio non si potrebbe la brillante scrittura dell’autore inglese.

In questa categoria la concorrenza è piuttosto agguerrita, ma Arresto di sistema se la può giocare alla pari con gli altri romanzi finalisti.

 

 

Bene! Dopo questo veloce riassunto dei risultati parziali ottenuti fin’ora, la palla torna ai nostri lettori. Se avete diritto di voto al Premio Italia, questi qui sopra sono i nostri candidati. Se li avete apprezzati votateli, che ogni risultato che possa amplificare il segnale di Zona 42 nel mondo è il benvenuto!
Grazie!

Posted in Eventi, News, Zona 42.