Novità 2022 e campagna abbonamenti

Il nuovo anno è alle porte e per Zona 42 sarà foriero di parecchie novità e qualche cambiamento.

Se ci seguite avete già avuto modo di vedere in anteprima il restyling che Annalisa Antonini ha realizzato della nostra collana principale: dopo sette anni ci è sembrato il momento giusto per rinfrescare la grafica delle copertine de I libri dell’Iguana.

Ma se l’aspetto dei nostri libri è molto importante, quello che rimane il cuore della nostra proposta è la selezione dei testi che vi proponiamo per il nuovo anno.

 

42 Nodi

Nel 2022 arriveranno altri otto volumi e il cambiamento più importante avverrà dietro le quinte: sarà infatti Michele Vaccari a curare le proposte degli autori italiani. Michele Vaccari contribuirà con la sua esperienza a consolidare il nostro progetto nel panorama editoriale dopo l’ottimo lavoro svolto da Chiara Reali sui primi dodici Nodi. Chiara Reali continuerà comunque a seguire i testi in traduzione.

Non possiamo ancora farvi alcuna anticipazione sui titoli. Possiamo però già annunciare che i primi due volumi in uscita tra febbraio e marzo saranno rispettivamente un vincitore dello Shirley Jackson Award e un finalista al Premio Hugo.


Malpertuis

Alle nostre collane di narrativa nel 2021 abbiamo affiancato Malpertuis. La collana che ripropone gli scritti di Elvezio Sciallis prosegue nel 2022: il secondo volume uscirà a gennaio e il terzo sarà pronto per l’estate.


I libri dell’Iguana

Ecco i titoli che arriveranno nel corso dell’anno nella nostra collana principale:

Trafik, di Rikki Ducornet, traduzione di Chiara Puntil

Fremito, astronauta quasi del tutto umana, e Mic, il suo volubile collega robot, estraggono minerali da remoti asteroidi, ma quando un bizzarro incidente distrugge le loro prospettive professionali partiranno per un folle viaggio attraverso lo spazio siderale verso una destinazione da sogno: il pianeta Trafik.
Trafik di Rikki Ducornet accompagna il lettore in una scatenata scorribanda spazio-temporale. Un viaggio cosmico alla scoperta di ciò che definisce le nostre identità e la natura più intima e profonda dei nostri desideri in un universo postumano pieno di gioia e nostalgia e passione.

– The Silence of the Wilting Skin (titolo originale), di Tlotlo Tsamaase, traduzione di Giulia Lenti

In una città africana una giovane donna senza nome comincia lentamente a perdere la sua identità: il colore della sua pelle si sta sbiadendo, le persone che la circondano diventano invisibili, la città da cui è esclusa progetta di distruggere il treno che la comunità utilizza per visitare i propri morti.
Tlotlo Tsamaase esplora il colonialismo e l’oppressione in una storia che si muove sinuosa tra territori onirici e narrativa speculativa. Il risultato è The Silence of the Wilting Skin, un romanzo breve in cui la bellezza della scrittura si mescola a una profonda e originale riflessione su tematiche sempre più attuali.

– Noi siamo il campo di battaglia (titolo provvisorio), di Nicoletta Vallorani

Tra le rovine di Milano la Prof ha seminato un giardino impossibile, lo cura e lo guarda crescere, rigoglioso nonostante tutto. A lei si sono uniti i suoi ragazzi, la sua classe, e con il giardino, dalla loro unione, cresce anche una flebile speranza di rinascita, mentre altrove si lavora per la distruzione senza appello di tutto quello che abbiamo sempre considerato giusto, bello, desiderabile.
Un nuovo libro di Nicoletta Vallorani è sempre un evento, e qui in Zona non vediamo l’ora di farvi leggere Noi siamo il campo di battaglia un romanzo corale che racconta come questi anni abbiano cambiato la percezione delle nuove generazioni, che narra di potere e ribellione, di cura e di violenza, e della necessità di trasformare in noi quell’io che domina ogni discorso pubblico.

– Unity (titolo originale), di Elly Bangs, traduzione di Martina Del Romano

La critica americana ha paragonato Unity a un appassionante incrocio tra Mad Max e Sense 8, e noi non potremmo essere più d’accordo. Unity è un romanzo che vi lascerà senza fiato per il ritmo incalzante della narrazione e per le sfavillanti idee fantascientifiche che renderanno memorabile questo viaggio in una Terra sull’orlo dell’apocalisse.

– Los Cuerpos del Verano (titolo originale), di Martín Felipe Castagnet, traduzione di Francesca Signorello

L’esistenza di un aldilà è ormai un dato di fatto: il paradiso è in rete. Ma la necessità di regolare un vecchio conto spinge Ramiro Olivaires a tornare dal comfort dell’esistenza virtuale a un corpo umano. Nel guscio di questo nuovo corpo, Ramiro dovrà adattarsi alle trasformazioni vertiginose che il mondo ha subito dopo la sua morte. Sul labile confine tra utopia e distopia Martín Felipe Castagnet ci guida attraverso una nuova realtà in cui sesso, genere, identità, religione e politica sono definiti dalle possibilità illimitate del corpo umano.
Los Cuerpos del Verano è la prima proposta di Zona 42 in traduzione dallo spagnolo, e siamo entusiasti di proporlo ai nostri lettori

Anche quest’anno proponiamo ai nostri lettori la possibilità di abbonarsi e ricevere a casa i libri di Zona 42.

Abbonandovi potrete sostenere il nostro progetto, essere sicuri di non perdervi nessuna delle nostre prossime pubblicazioni e risparmiare qualche euro sull’acquisto dei singoli volumi.

Visto il successo della campagna abbonamenti 2020 abbiamo deciso di mantenere la nostre proposta inalterata.
Vi proponiamo quindi anche per quest’anno tre modalità di abbonamento: Abbonamento Digitale, Abbonamento Standard, Abbonamento Extra. Le prime due formule sono dedicate sia a I libri dell’Iguana, sia a 42 Nodi.
La formula di abbonamento Extra rimarrà dedicata invece solo ai volumi della collana principale.

La campagna abbonamenti si è conclusa a fine gennaio 2022.

Pubblicato in News, Zona 42.