ARRESTO DI SISTEMA, di Charles Stross

Romanzo finalista premio Hugo, premio Locus.
Con una nota dell'autore all'edizione italiana


Leggi qualche capitolo in anteprima





VERSIONE CARTACEA
352 pagine, formato 14x19, brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante plastificata.
Euro 15,90 - Spedizione gratuita in tutta Italia.


(Volume disponibile a partire da lunedì 4 maggio)

 

Ebook

versione epub o mobi, kindle compatibile

.
IL LIBRO

I giocatori saccheggiano le tombe di divinità defunte, rapinano le segrete del governatore
della Giamaica, colonizzano la galassia di Andromeda e non si può tassarli o far perdere
valore al denaro, perché non sarebbe divertente.
E se il gioco smette di essere divertente… bè, che motivo ci sarebbe per giocare?
È questa la differenza tra l’economia del gioco e quella della banca nazionale:
la banca non ha bisogno di chiedersi se ci stiamo divertendo.

Edimburgo, anno 2017, il sergente Sue Smith della polizia scozzese è chiamata a occuparsi di un caso decisamente inconsueto. Una rapina in banca ha avuto luogo alla Hayek Associates - una start-up digitale appena sbarcata alla borsa di Londra. Ma il crimine in questione sembra andare ben oltre le competenze di Smith: i principali sospettati sono una banda di orchi con un drago al seguito per il supporto di fuoco.
La banca si trova infatti nel territorio virtuale di Avalon Four e una rapina del genere doveva risultare impossibile. Quando la voce si sparge, la Hayek Associates e tutte le economie virtuali rischiano una crisi senza precedenti.
Più Sue Smith indaga meno le cose sembrano avere senso. Una cosa è certa: la rapina è solo l’inizio, altri giocatori, ben più potenti, stanno osservando ogni sua mossa, pronti a trasformare la crisi finanziaria virtuale in un problema nazionale di proporzioni globali.

In Arresto di sistema si passa con nonchalance dalle rapine ai danni di banche virtuali alle meraviglie della realtà aumentata, dai giochi on-line a quelli pervasivi per le strade scozzesi, dai conflitti di competenze tra forze di polizia alla dura vita di freelance e dipendenti alle prese con superiori più o meno competenti, il tutto insaporito da una spruzzata di spionaggio internazionale e qualche omicidio assortito. Charles Stross non si accontenta di sfornare trovate e speculazioni a raffica, lo fa pure in maniera divertente (e divertita), con più di una strizzatina d’occhio a tutti i geek qua fuori.


L'AUTORE

Nato a Leeds in Inghilterra, Charles Stross scrive fantascienza da sempre. Ha all’attivo 16 romanzi e innumerevoli racconti che lo hanno reso uno degli autori più apprezzati dai lettori di tutto il mondo.
Ha vinto tre premi Hugo e ricevuto numerosi altri riconoscimenti internazionali.
Le sue opere sono state tradotte in 12 lingue. In italiano sono stai pubblicati Accelerando e L’alba del disastro, usciti per Armenia, e i romanzi brevi Giungla di cemento, Universo distorto e Palinsesto, editi da Delos Books.
Vive a Edimburgo con sua moglie Feorag, un paio di gatti, qualche migliaio di libri e un mucchio di vecchi computer.

CONTENUTI SPECIALI:

Share Button