LE FORTUNE DI ALEXANDER SAND, di Francesco Cane Barca

Postfazione di Michele Vaccari

Leggi un'anteprima del volume

 


VERSIONE CARTACEA

176 pagine, formato 14x19, brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante plastificata.
Euro 13,90 - Spedizione gratuita in tutta Italia. (Disponibile dal 9 febbraio) 

EBOOK

(Disponibile dal 9 febbraio)

versione epub o mobi, kindle compatibile
CODICE FISCALE (obbligatorio)

 


IL LIBRO

"Non saprei cartografare il futuro con parole nuove.
Potrei solo immaginare il presente degenerato.
Spero possa bastare per farci sopravvivere."

Alexander Sand è stato pagato per seguire la figlia di un boss, ma la ritrova morta, e ora deve spiegarsi l’accaduto prima di fare una fine peggiore.
Vive a Genuana, Alexander, una città che sta affrontando la fine del mondo, con un sole che non spunta nemmeno più dalla cappa grigia che la circonda, un mare nero e velenoso in cui specchiarsi, gli incendi scatenati da bande di ragazzini, le sommosse per sopravvivere, qualche sprazzo di normalità e il bisogno di fuggire.

Alexander Sand ha un cane, qualche amico, pochi quelli sopravvissuti, una vicina di casa che lo aiuta come può, i fantasmi delle sue vite precedenti ad accompagnarlo e una famiglia che lo aspetta in Argentina, semmai la nave su cui vorrebbe imbarcarsi dovesse riuscire a salpare.

Francesco Cane Barca con questo romanzo compie un’impresa quasi impossibile: coniugare con una lingua ricca e personale i classici temi del noir mediterraneo a quelli del romanzo apocalittico.
Le fortune di Alexander Sand propone una visione terribile di quello che ci aspetta accompagnando chi legge lungo i vicoli e le strade di una città in fiamme con una scrittura sfrontata, leggera ed elegante, come solo pochissimi grandi autori riescono a fare.


FRANCESCO CANE BARCA

Nato a Genova, Francesco Cane Barca ha collaborato a diversi progetti di scrittura collettiva e pubblicato racconti in varie riviste letterarie (Carmilla, Neutopia, Spore, Utsanga).
Ha esordito come solista con Strani Soli, un volume di racconti brevi pubblicato da Zona 42 nel 2021. Le fortune di Alexander Sand è il suo primo romanzo.
Francesco Cane Barca fa il libraio e vende vino.

CONTENUTI SPECIALI:

Share Button