Il prezzo degli ebook

Zona42 EBook 2014

Come ormai tutti i lettori digitali dovrebbero sapere, dal primo gennaio 2015 l’IVA sugli ebook è calata dal 22% al 4%, uniformandosi a quella in vigore per le pubblicazioni cartacee.

In rete non sono mancate le polemiche perché, a quanto pare, la maggior parte degli editori non ha effettuato alcuna variazione dei prezzi dei propri ebook in vendita su tutti gli store digitale.

Zona 42 non è come la maggior parte degli editori.
Abbiamo infatti deciso di ridurre il prezzo degli ebook di Desolation Road, Il Sole dei soli e Pashazade dai 6,99 € stabiliti in origine a 5,99 €. Ci abbiamo messo qualche giorno per rendere attivo il calo di prezzo: dovevamo prima capire bene come funziona il nuovo regime fiscale per l’editoria digitale. A causa di  questo ritardo è possibile che in alcuni store on-line troviate i nostri ebook ancora con il prezzo precedente: a quanto pare informare il distributore, che deve a sua volta trasmettere le modifiche ai vari rivenditori, non è procedura così automatica. Nel frattempo potete sempre acquistare i nostri libri direttamente qui, sul nostro sito.

Come abbiamo ripetuto più volte, noi prima di essere editori siamo lettori. E crediamo che i lettori meritino tutto il rispetto possibile:è solo grazie a loro che un progetto come il nostro può sperare di sopravvivere e prosperare. Abbassare il prezzo degli ebook per adattarlo all’inatteso (per quanto sperato!) calo delle imposte che li riguarda non incide sulle nostre prospettive di guadagno, ma crediamo possa dare un segnale positivo a chi ci segue e che apprezza il nostro lavoro.

Posted in News.