Il 2022 di Zona 42

Per capire dove stiamo andando è importante ogni tanto dare un’occhiata a quanto realizzato. Ecco quindi il nostro tradizionale post riassuntivo dell’annata appena trascorsa.  

Nel 2022 abbiamo pubblicato quattordici libri, sei nella collana I libri dell’Iguana, sette 42 Nodi e il secondo volume della serie che ripropone gli scritti di Elvezio Sciallis.

Siamo partiti con un libro che avrebbe dovuto vedere la luce nel 2021 (Ragazzi Belve Uomini) e terminiamo con solo un Nodo di ritardo rispetto a quanto programmato di pubblicare nel corso dell’anno: Il lettore dell’acqua di Silvia Tebaldi, uscirà infatti nelle prossime settimane.

Tra le cose più memorabili del 2022 ci sono sicuramente gli incontri dal vivo con Sam J. Miller e con Tlotlo Tsamaase con cui abbiamo trascorso alcuni delle migliori giornate dell’anno, accompagnati dall’entusiasmo delle persone che hanno partecipato agli eventi che si sono svolti in libreria, a Stranimondi, all’Università di Milano.
Un altro momento da ricordare è stato la firma del contratto che ha sancito la vendita delle opzioni per i diritti cinematografici di Dimenticami Trovami Sognami di Andrea Viscusi: sappiamo che le possibilità che il progetto di un film tratto dal romanzo vada in porto non sono altissime, ma intanto il primo passo è stato fatto.
Anche per il 2022 abbiamo cercato di girare il più possibile per l’Italia con autrici e autori, traduttrici, curatori, per incontrare chi i nostri libri li legge, per presentarvi il nostro progetto e per toccare con mano la realtà delle librerie che sono fondamentali nel nostro lavoro di diffusione di una letteratura di genere che si stacchi dalla produzione editoriale standard italiana. Contiamo di proseguire nello stesso modo anche per quest’anno, sapendo che là fuori c’è un mondo difficile, ma con cui non vogliamo smettere di confrontarci.

Nel corso dell’anno abbiamo partecipato alle più importanti manifestazioni librarie nazionali (il Salone, le due edizioni del Book pride, a Milano e Genova, Più libri più liberi a Roma) che insieme a Stranimondi ci hanno dimostrato ancora una volta come Zona 42 sia ormai una realtà editoriale riconosciuta e rispettata. Quel che soprattutto ci siamo portati a casa da questi eventi è però il ricordo di tutti i lettori e le lettrici che sono passati a trovarci, dell’entusiasmo con cui siamo stati accolti, delle chiacchiere intorno ai libri, nostri e altrui, della passione da cui siamo stati circondati che è il vero motore che ci unisce intorno alla letteratura che amiamo.

Per quanto riguarda il successo dei nostri libri, di seguito trovate le top-five dei più venduti del 2022 per le collane I libri dell’Iguana e 42 Nodi, che comprendono le copie in formato cartaceo che digitale acquistate sul nostro sito, in libreria, nelle fiere e sugli store online:

1 – Noi siamo campo di battaglia, di Nicoletta Vallorani (il nostro libro più venduto in assoluto nel 2022)

2 – Silenziosa sfiorisce la pelle, di Tlotlo Tsamaase, traduzione di Giulia Lenti

3 – Ragazzi Belve Uomini, di Sam J. Miller, traduzione di Martina Del Romano

4 – I corpi dell’estate, di Martín Felipe Castagnet, traduzione di Francesca Signorello

5 – Unity, di Elly Bangs, traduzione di Martina Del Romano


 

1 – Il racconto dell’elicottero, di Isabel Fall, traduzione di Marzia D’Amico

2 – Gli stessi occhi, di Francesca Mattei

3 – Maizo, di Elena Giorgiana Mirabelli

4 – Pupille, di Luigi Musolino

5 – La fine della fine di ogni cosa, di Dale Bailey, traduzione di Thomas D’Aguì


Ringraziamo tutte le lettrici e i lettori che ci hanno seguito e sostenuto anche quest’anno. Ci auguriamo che le nostre scelte siano state di vostro gradimento e, anche per il 2023, di vederci presto in Zona!

Buone letture!

Pubblicato in News.