Il 2021 di Zona 42

Per fare il punto e ripartire con le idee chiare per questi prossimi dodici mesi diamo un’occhiata all’anno appena trascorso nella Zona. 

Nel 2021 abbiamo pubblicato quindici libri, più del doppio di quelli usciti nel 2020 e tre volte quelli del 2019. Quest’esplosione di titoli è dovuta a due aspetti: da una parte la scelta di pubblicare 42 Nodi, la collana dedicata al formato novella, ci ha permesso di gestire un maggior numero di uscite, dall’altra il cambio di modello distributivo, avvenuto ad aprile, ci ha obbligati ad avere una produzione più ampia per rispondere alle esigenze del nuovo distributore. Nel 2021 il cambiamento più importante per Zona 42 ha riguardato infatti la modalità di distribuzione dei nostri libri. Fino all’aprile scorso gestivamo direttamente tutte le librerie con cui lavoravamo. Dopo sette anni di attività, e un numero di librerie che ha superato il centinaio, la cosa è diventata impossibile da seguire con le nostre sole forze. Passare a un distributore nazionale comporta una serie di procedure, di costi e di programmazione a cui stiamo ancora cercando di adeguarci, ma i segnali che ci stanno arrivando in questi primi otto mesi di esperienza sono molto positivi. Nel 2021 sono ripartite le manifestazioni librarie e l’accoglienza che abbiamo ricevuto da lettori e lettrici, ovunque ci siamo presentati, è stata davvero entusiasmante. Gli appuntamenti principali dell’anno, che contiamo di ripetere anche nel 2022, sono stati senza dubbio il Salone del libro di Torino, Stranimondi a Milano e Firenze Rivista nel capoluogo toscano. Quest’anno a marzo tornerà anche il Book Pride, noi ci saremo e speriamo di incontrarvi con lo stesso entusiasmo.

Per quanto riguarda il successo dei nostri libri, di seguito la top-ten dei più venduti del 2021, che comprende sia le copie in formato cartaceo che digitale, acquistate sul nostro sito, in libreria, nelle fiere e sugli store online:

1 – Sinfonia per theremin e merli, di Andrea Viscusi

2 – Pupille, di Luigi Musolino

3 – Eva, di Nicoletta Vallorani

4 – Dono, di Alessandro Baoli

5 – Avrai i miei occhi, di Nicoletta Vallorani

6 – Alien Virus Love Disaster, di Abbey Mei Otis, traduzione di Chiara Reali e Chiara Puntil

7 – Antropocene Boom, di Alex Irvine, traduzione di Andrea Cassini

8 – Oval, di Elvia Wilk, traduzione di Chiara Reali

9 – Ghoul Accovacciato Numero Otto, di George Saunders, traduzione di Cristiana Mennella

10 – La città dell’orca, di Sam J. Miller, traduzione di Chiara Reali

Ringraziamo tutte le lettrici e i lettori che ci hanno seguito e sostenuto anche quest’anno. Ci auguriamo che le nostre scelte siano state di vostro gradimento. Siamo certi che i libri che vi proporremo nei prossimi mesi vi divertiranno, vi faranno scorgere nuovi punti di vista, e porteranno un po’ di bellezza nelle nostre vite.

Buone letture!

Pubblicato in News.