Arresto di sistema, recensioni #5

Arresto di sistema Cop 663x900Il blog Nocturnia dedica un’ottima recensione ad Arresto di sistema.

Ecco un paio di estratti dell’articolo scritto da Nick Parisi a proposito del romanzo di Charles Stross:

” […] nel suo romanzo, [Charlie Stross] compie più di una strizzatina d’occhi al mondo geek […]. Nel caso specifico di Arresto di Sistema […] sono proprio questi personaggi geek ad essere protagonisti delle pagine più umane, coinvolgenti nella narrazione strossiana, in eventi a volte drammatici altre volte ironici ma sempre sintomatici delle sue storie. Sono le figure apparentemente disadattate ma geniali a trovare le chiavi per la soluzione dell’enigma, ma sono anche loro a porre le domande etiche sulle questioni fondamentali su cosa significhi restare umani e restare esseri dotati di coscienza sociale.

[…] Ma Arresto di Sistema è anche molto di più […]: è un buon thriller, è una buona opera di fantascienza ed è anche un romanzo divertente costruito su personaggi decisamente ben costruiti.
Ad ognuno dei tre personaggi principali viene dato lo stesso spazio,di ognuno di loro tramite la suddivisione in capitoli viene mostrato, alternandoli nella narrazione, il rispettivo punto di vista, lo spaccato di vita quotidiana e le varie sensazioni e la narrazione si dimostra ariosa e fluida quanto basta per far apprezzare l’affresco complessivo dell’opera.”

 

(leggi tutta la recensione sulle pagine di Nocturnia)

Posted in Arresto di sistema, Recensioni.