ARES EXPRESS, di Ian McDonald

Traduzione di Chiara Reali

Dall'autore di Desolation Road, vincitore dei più prestigiosi premi internazionali

PREMIO ITALIA 2019 PER IL MIGLIOR ROMANZO INTERNAZIONALE

 

Leggi qualche capitolo in anteprima

 

VERSIONE CARTACEA:
448 pagine, formato 14x19, brossura cucita a filo refe con copertina a quattro ante plastificata.
Euro 17,90 - Spedizione gratuita in tutta Italia.



Mandaci una mail per ordinare il libro in più copie

Ebook

versione epub o mobi, kindle compatibile


.


IL LIBRO

"Dovresti cercare di fermarmi. Dovresti farmi ragionare, dirmi quanto male staranno tutti quanti, e non pensi all’onore della famiglia, e sarà uno scandalo tale che dovranno andare in giro senza tagliarsi i capelli per i prossimi tre anni. Poi, visto che non funzionerà, dovresti chiedermi se so cosa sto facendo e se so dove sto andando e dirmi che quello là fuori è un mondo enorme e pericoloso e che mi farò del male molto in fretta e finirò per tornare con la coda tra le gambe. E quando io ti risponderò che è tutto a posto tu dovresti addolcirti e dirmi che ti mancherò e che mi hai sempre amato e che avevi questo piano brillante di comprarti la libertà e avremmo avuto il nostro treno e saremmo partiti verso il tramonto in una nuvola di vapore."

Immagina treni grandi come quartieri, cattedrali volanti, deserti sconfinati attraversati da binari infiniti e città che si arrampicano per centinaia di piani sotto il tetto del mondo. Immagina una ragazza che vorrebbe solo guidare un treno, la sua gemella invisibile e una Storia da cui dipende il futuro - o i futuri - di un intero mondo. Immagina le meraviglie di un pianeta rutilante di colori, caleidoscopico nei molteplici panorami, con la sua corona di angeli e di intelligenze artificiali, gli artisti anarchici, le città desolate e quelle brulicanti di vita.

Ian McDonald mette in scena un’avventura governata dalle leggi ineluttabili della Narrativa, che - al solito - non sanno che farsene di un’Eroina Esuberante e Intraprendente (Ma Comunque Carina). Riuscirà Sweetness a piegare la Storia alla sua volontà, e a sopravvivere alle sfide che una dopo l’altra le si parano davanti?

Ares Express narra di uno strano mondo, così diverso, eppure così vicino al nostro, un luogo pittoresco e affascinante, dove si mescolano fantascienza e realismo magico, immaginazione e filosofia, azione scatenata e idee straordinarie.

Benvenuti nella vita di Sweetness Octave Glorious Honey-Bun Asiim XII Macchinista. Benvenuti su Marte.


L'AUTORE

Considerato uno dei più importanti scrittori di fantascienza contemporanei, Ian McDonald è nato nel 1960 a Manchester e vive in Irlanda del Nord nei pressi di Belfast.
Inizia a pubblicare fantascienza con il racconto The Islands of the Dead, uscito sulla rivista Extro nel 1982, dimostrando subito la sua passione per ambientazioni complesse e raffinate e per una ricerca narrativa molto elaborata dal punto di vista stilistico e di costruzione della vicenda. Per le sue opere ha ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali. Con Zona 42 ha pubblicato Desolation Road.


TRADUZIONE

Chiara Reali vive a Milano. Scrive in rete dal 2005 e ha pubblicato racconti su Linus, ‘tina, e nelle antologie Tu sei Lei. Otto scrittrici italiane (Minimum Fax) e Propulsioni d’improbabilità (Zona 42). Per Nero ha collaborato alla traduzione de Le VisionariePer Zona 42 ha tradotto i romanzi di Ian McDonald, Jon Courtenay Grimwood, Tricia Sullivan e Nnedi Okorafor.

CONTENUTI SPECIALI:

Share Button